Classe quarta

Materiali di Filosofia per la classe quarta

 

Hobbes vs Cartesio : trattasi della disputa tra i due filosofi sul Cogito e l’esistenza di Dio. E’ stata un’attività di coding realizzata con Scratch nella prospettiva della Flipped classroom. Per visualizzare on-line cliccare sul seguente link https://scratch.mit.edu/projects/112506670/ ; per vederlo off_line scaricare il seguente file Hobbes vs Cartesio , scompattarlo e utilizzarlo esclusivamente con l’applicazione Scratch.

 

Videogioco sulla Citta’ del Sole di Tommaso Campanella realizzato con il software Unity. Si analizza la Citta’ del Sole in modo virtuale; si trovano informazioni sulla biografia e sull’opera del filosofo. Scaricare il file compresso cliccando sul seguente link: https://drive.google.com/open?id=0B_IHNPTvWS0EbkI2eG1yZ0luUkk

 

APP per il sistema operativo Android ideata per rivedere in modo innovativo la disputa tra Hobbes e Cartesio sul tema del Cogito e di Dio HobbesvsCartesio_1. Se sei al Pc clicca sul link, scompatta il file, trasferiscilo sul tuo cell Android e installalo secondo la procedura del tuo cellulare. Se sei con il cellulare, collegati al sito www.didatticapertutti.altervista.org, vai nella pagina materiali dalle classi, Filosofia quarta, clicca sul link dell’APP, scaricala sul cellulare e installala. Potrebbe essere necessario scompattare il file e consentire al tuo cell di di scaricare da sorgenti sconosciute. APP realizzata da F. Calò, Buon divertimento.

 

TO BE EXPERT OR NOT BE EXPERT Ricco lavoro di ricerca e di approfondimento sul tema dell’esperienza. Idee e punti di vista a confronto a partire dalla concezione di Hume. Un lavoro che ha entusiasmato gli autori che hanno rappresentato il tutto con una mappa di sintesi. Scaricare e scompattare il file, cercare il file html dal titolo TO BE EXPERT OR NOT TE EXPERT col e cliccarci sopra.

Schema dotta ignoranza Schema grafico del concetto di dotta ignoranza di N. Cusano

Spinoza 1  Mappa su fonti e carattere del sistema spinoziano

mappa Spinoza Mappa concettuale sul pensiero di Spinoza

Leibniz Mappa concettuale Ordine-verità


by