MATERIALI DALLE CLASSI

In questa pagina solo alcuni materiali realizzati dagli alunni sui vari argomenti di  studio

 

Hobbes vs Cartesio : trattasi della disputa tra i due filosofi sul Cogito e l’esistenza di Dio. E’ stata un’attività di coding realizzata con Scratch nella prospettiva della Flipped classroom. Per visualizzare on-line cliccare sul seguente link https://scratch.mit.edu/projects/112506670/ ; per vederlo off_line scaricare il seguente file Hobbes vs Cartesio , scompattarlo e utilizzarlo esclusivamente con l’applicazione Scratch.

 

Lavoro di approfondimento sulla riforma costituzionale del Governo Renzi, nato dalle riflessioni sulla Costituzione italiana. Lavoro in Power Point a cura di F. T. Coppola Riforma costituzionale

 

Videogioco sulla Citta’ del Sole di Tommaso Campanella realizzato con il software Unity. Si analizza la Citta’ del Sole in modo virtuale; si trovano informazioni sulla biografia e sull’opera del filosofo. Scaricare il file compresso cliccando sul seguente link: https://drive.google.com/open?id=0B_IHNPTvWS0EbkI2eG1yZ0luUkk

 

Timeline anche in 3D su episodi e avvenimenti della seconda guerra mondiale. lavoro di approfondimento a cura di D. Liviello a.s. 2015/2016 http://www.tiki-toki.com/timeline/entry/659692/Seconda-guerra-mondiale/

 

APP per il sistema operativo Android ideata per rivedere in modo innovativo la disputa tra Hobbes e Cartesio sul tema del Cogito e di Dio HobbesvsCartesio_1. Se sei al Pc clicca sul link, scompatta il file, trasferiscilo sul tuo cell Android e installalo secondo la procedura del tuo cellulare. Se sei con il cellulare, collegati al sito www.didatticapertutti.altervista.org, vai nella pagina materiali dalle classi, Filosofia quarta, clicca sul link dell’APP, scaricala sul cellulare e installala. Potrebbe essere necessario scompattare il file e consentire al tuo cell di di scaricare da sorgenti sconosciute. APP realizzata da F. Calò. Buon divertimento.

 

LOGIA MASSONICA P2 sf Approfondimento sulla Loggia massonica Propaganda 2, denominata P2. Lo spunto e’ nato dalle vicende storiche del Risorgimento (società segrete) e la loro origine risorgimentale. Dagli atti giudiziari ricercati sono stati rilevati gli obiettivi eversivi della moderna organizzazione P2. Approfondimento a cura di L. Epifani

 

TO BE EXPERT OR NOT BE EXPERT Ricco lavoro di ricerca e di approfondimento sul tema dell’esperienza. Idee e punti di vista a confronto a partire dalla concezione di Hume. Un lavoro che ha entusiasmato gli autori che hanno rappresentato il tutto con una mappa di sintesi. Scaricare e scompattare il file, cercare il file html dal titolo TO BE EXPERT OR NOT TE EXPERT col e cliccarci sopra.

 

In – Tolleranza hic In Tolleranza Hic è un lavoro di ricerca e di approfondimento sui fenomeni di Intolleranza/Tolleranza nel passato e ai giorni nostri. Si ripercorrono le vicende dell’invasione turca in terra d’Otranto con uno sguardo anche alle vicende attuali internazionali; non manca lo sfondo turistico conoscitivo.  (Scompattare il file e cliccare sul file html dal titolo In Tolleranza hic.cmap). Per vedere la programmazione del lavoro scaricare dalla Home page il file EAS (Episodio Apprendimento Situato)

 

ESCURSUS STORICO  1753-1866

Ricco lavoro di ricerca, dall’illuminismo (1753) alla terza guerra d’indipendenza (1866), realizzato con ricchezza di documentazione e presentato in modo funzionale e accattivante. Le immagini sono accompagnate da testi frutto di impegnativo lavoro di ricerca; non mancano brani musicali in linea con l’argomento. È fruibile solo on_line sul seguente sito: http://www.capzles.com/#/8fba50f5-85be-4122-bb70-f7983db18cb8/

 

Filostorybook 3H Ebook:  Libro elettronico con materiali di studio e approfondimento della classe 3^ H a.s. 2013/2014 (scompattare e cercare il file Filestory book of 3^H. Per sfogliare il libro cliccare in alto a dx e a sx della pagina)

 

Filostory Game3H Videogame su alcuni argomenti di Storia e Filosofia. (Istruzioni: 1) scompatta il file e lancia l’eseguibile 2) esci dalla stanza usando le frecce 3) prendi l’auto 4) entra a scuola 5) vai in classe 6) scegli la materia 7) col mouse scegli l’argomento 8) usa il tasto freccia grande per cambiare stanza. Tasto F1 per altre istruzioni.

 

INFINITO e conoscenza  Ciò che la nostra mente conosce e non conosce: arte e limite nella biennale. Riflessioni sull’infinito

 

Video sui Sofisti IMG_3246 Composizione rap sulla cultura sofistica; video realizzato in classe utilizzando il cellulare.

 

Ascesa del fascismo e risvolti attuali Presentazione sull’affermazione del fascismo, con richiami a vicende attuali

 

GIULIO CESARE VANINI Il filosofo di Taurisano in una presentazione PowerPoint

 

CineFilosofia Rassegna filmica con riferimento al pensiero di alcuni filosofi. Il lavoro, presentato in mappa con link, affronta diversi argomenti: il dubbio iperbolico di Cartesio, il potenziamento personale sostenuto da Spinoza, lo stato di natura di Hobbes, la libertà spinoziana e la serena sopportazione dei mali secondo Leibniz. Il cinema può aiutare la Filosofia rendendola accessibile, appassionante e consentendole di tenere fede alle promesse di universalità. (scompattare il file e lanciare l’omonimo file HTML)

 

situazione politica di Castro nel XV e XVI secolo durante il Regno delle due Sicilie DEF Castro nella storia, attraverso l’invasione turca e l’approdo di Enea. Analisi di testi, documenti e immagini sulle numerose incursioni turche nel feudo di Castro; non mancano riferimenti alla realtà turistica attuale.

 

I QR CODE NELLA SCUOLA-CACCIA AL TESORO DI STORIA Caccia al tesoro su contenuti di Storia. Esperienza da realizzarsi attraverso l’uso dei QR Code

 

Panta rei Game su contenuti filosofici realizzato dagli alunni della 3^ A del Liceo Scientifico. Il tutto è stato ideato al fine di consolidare e potenziare la conoscenza filosofica degli studenti, infatti l’applicazione consente di effettuare delle verifiche, ma anche di riprendere gli argomenti in caso di risposte errate. Scaricare il file, scompattarlo e fare doppio clic sull’icona per avviare il programma (consigliato per alunni di terza).

 

Filosofia 2.0 è una mappa dell’applicazione Minecraft su contenuti filosofici, sviluppata dagli studenti della 3 A del Liceo Scientifico “G.C. Vanini”. Il Game consente di attuare l’apprendimento in forma ludica e di testare le conoscenze filosofiche. E’ necessario scaricare e avere l’applicazione Minecraft scaricabile dal seguente link http://www.mediafire.com/download/uv8a9x3la4jfcdh/Download+Minecraft.zip . Successivamente vedere il seguente tutorial https://www.youtube.com/watch?v=er6wt_Hrvj0 dell’applicazione. Per giocare utilizzare i seguenti tasti insieme al mouse: w = avanti; s = indietro; d = destra; a = sinistra. Buon divertimento con la cultura.

 

Cristoforo colombo  a fumetti: presentazione con pagine tratte da “La storia d’Italia a fumetti” di Enzo Biagi

 

Crisi del 29 m r La crisi del ’29 in mappa, con link a documenti e immagini (scompattare e lanciare il file html “IL 1929 E LA CRISI DEGLI STATI LIBERALI” )

 

Leibniz Nuzzo  Carrellata sul pensiero di Leibniz con incursioni nell’inconscio

 

A breve l’inserimento di altri materiali


by