Classe quinta

Materiali di Storia per la classe quinta

 

Timeline anche in 3D su episodi e avvenimenti della seconda guerra mondiale. lavoro di approfondimento a cura di D. Liviello a.s. 2015/2016 http://www.tiki-toki.com/timeline/entry/659692/Seconda-guerra-mondiale/

 

Costituzioni a confronto  Presentazione e confronto della Costituzione italiana con lo Statuto albertino, la Costituzione francese e quella del Belgio.
Ricchi materiali a corredo quali: il quaderno della Costituzione, slide di presentazione della carta costituzionale, Il testo dello Statuto albertino  e documenti di confronto con le costituzioni estere.
Un valido aiuto per lo studio e l’approfondimento. (Scompattare il file e cliccare sul file html per lanciare il browser; sulla mappa cliccare sui link per accedere ai documenti)

 

Questione meridionale  Mappa  concettuale sulla problematica della questione meridionale sorta nel periodo post-unitario

 

I FRONTI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE  Mappa concettuale di sintesi

Conseguenze I guerra mondiale (Per avere la mappa con i link scaricare quella presente nella pagina di storia)

Trattati di pace I guerra mondiale I protagonisti, le intenzioni, le risoluzioni della Conferenza di Parigi e degli altri trattati di pace, subito dopo il primo conflitto mondiale.

http://www.oilproject.org/lezione/sintesi-prima-guerra-mondiale-luigi-cadorna-armando-diaz-trattato-di-versailles-8184.html     In un video, Roberta Praderio illustra gli ultimi anni del conflitto e i trattati di pace.

http://www.tubechop.com/watch/5602751 I Protagonisti del Nazismo. Ho selezionato parti di un filmato per elencare i personaggi più rappresentativi del Nazionalsocialismo.

 

 

 


by