Progetti didattici

Bullismo e Cyberbullismo

Trattasi di una mappa concettuale che raccoglie varie risorse relative al Bullismo e al Cyberbullismo, con spunti per lo svolgimento di attività didattiche .

Tra l’altro, all’interno  della stessa mappa, vi è una ulteriore mappa che contiene  il testo ufficiale della legge 71/2017 e una mappa che la sintetizza.

È  necessario scompattare il file e cliccare sulla pagina HTML dal titolo “Bullismo e Cyberbullismo”.

I vari nodi contengono le tematiche affrontate e per ogni nodo esistono uno o più  link alle attività.

Cliccare sui link dei vari nodi per accedere alle risorse.

Buona visione

Bullismo e Cyberbullismo

 

Hobbes vs Cartesio : trattasi della disputa tra i due filosofi sul Cogito e l’esistenza di Dio. E’ stata un’attività di coding realizzata con Scratch nella prospettiva della Flipped classroom. Per visualizzare on-line cliccare sul seguente link https://scratch.mit.edu/projects/112506670/ ; per vederlo off_line scaricare il seguente file Hobbes vs Cartesio , scompattarlo e utilizzarlo esclusivamente con l’applicazione Scratch.

 

EAS – Episodio Apprendimento Situato Progettazione e realizzazione di un EAS in una terza liceo. Il file contiene la progettazione di un Episodio di Apprendimento Situato; gli allegati Scozzi Allegati EAS contengono il progetto realizzato in una classe terza liceo scientifico, che può anche essere scaricato dalla seguente pagina Materiali dalle classi, file: In – Tolleranza hic.

IL PROGETTO SI E’ CLASSIFICATO AL SECONDO POSTO PER LA SCUOLA SECONDARIA 2° GRADO NEL CONCORSO NAZIONALE “EAS DAY 2015” PROMOSSO DAL CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Videogioco sulla Citta’ del Sole di Tommaso Campanella realizzato con il software Unity. Si analizza la Citta’ del Sole in modo virtuale; si trovano informazioni sulla biografia e sull’opera del filosofo. Scaricare il file compresso cliccando sul seguente link: https://drive.google.com/open?id=0B_IHNPTvWS0EbkI2eG1yZ0luUkk

 

Verifica Dichiarazione indipendenza americana PROVA DI VERIFICA CON RUBRICA DI VALUTAZIONE SUL TESTO DELLA DICHIARAZIONE D’INDIPENDENZA AMERICANA

Si propone una prova di verifica di Storia – Lingua 2, con rubrica di valutazione, sulla Dichiarazione d’indipendenza americana. La prova consiste nella risposta a cinque quesiti due dei quali, a scelta dello studente,  da presentare in lingua 2; nella compilazione di una tabella  e nella elaborazione di un  testo in Lingua 2 per un fumetto già predisposto. I materiali presenti sono: il testo della prova; il testo della dichiarazione indipendenza americana e la rubrica di valutazione. La prova si propone di verificare:  la capacità di saper leggere e interpretare documenti, utilizzare le fonti; la conoscenza dei contenuti della Dichiarazione; la capacità di riferire su di essi, la competenza di saper connettere  i contenuti a situazioni contemporanee; la capacità di esprimersi correttamente e ideare in L2. La rubrica di valutazione è stata ideata appositamente per l’argomento ed è stata realizzata utilizzando l’APP Forallrubrics che consente la creazione e la gestione della valutazione della prova. La rubrica fornisce un punteggio con decimali; per l’assegnazione finale del voto si possono usare i seguenti criteri: per decimali da 0.0 a 0.25  il voto intero con il segno +; da 0.26 a 050 il voto intero più mezzo voto; da 051 a 0.75 il voto intero superiore con il segno meno. La prova è stata sperimentata in classe. Si resta a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o integrazione anche per l’uso dell’APP forallrubrics.

 

TO BE EXPERT OR NOT BE EXPERT Ricco lavoro di ricerca e di approfondimento sul tema dell’esperienza. Idee e punti di vista a confronto a partire dalla concezione di Hume. Un lavoro che ha entusiasmato gli autori che hanno rappresentato il tutto con una mappa di sintesi. Scaricare e scompattare il file, cercare il file html dal titolo TO BE EXPERT OR NOT TE EXPERT col e cliccarci sopra.

 

Rubrica di valutazione per la prova orale (utilizzata per Storia e Filosofia, adattabile ad altre discipline).
Trattasi di due esempi con identici indicatori, ma con valori numerici diversi
Il primo esempio Rubrica di valutazione prova orale prev conoscenze è una rubrica in cui si dà maggior riconoscimento alle conoscenze e può essere utilizzata facendo riferimento esclusivamente al cartaceo.
I contenuti e i parametri sono stati adottati nella valutazione durante l’a.s. 2014/2015.
Il secondo esempio Rubrica valutativa prova orale (A F Scozzi è la revisione del primo, nei valori, per essere utilizzato, in scala 10 (9.99), con l’Applicazione web Forallrubrics che consente di gestire on_line, in modo semplificato, la valutazione dell’intera classe.
Con l’App è possibile anche creare numerose altre rubriche.
Chi avesse bisogno di ulteriori informazioni sull’uso dell’App può contattarmi.

 

contatore internet


by